Gli indicatori chiave del noleggio a breve

2020 2019 var%
Fatturato 594.702.942 1.234.183.016 -51,8%
Giorni di noleggio 20.697.770 36.482.382 -43,3%
Durata media noleggio 9,9 6,9 43,0%
Fatturato per giorno 28,7 33,8 -15,1%
Fatturato per veicolo 7.020 9.646 -27,2%
Utilizzo medio flotta 66,9% 78,1% -14,3%
Flotta media 84.719 127.946 -33,8%
Punti vendita 1.124 1.127 -0,3%

Il mercato del noleggio in Italia

In tutta l’industria automotive, il noleggio a breve è stata la vera vittima del Covid. Aver fermato i viaggi e gli spostamenti ha determinato un crollo della domanda: su dieci noleggi operati l’anno prima, sei sono mancati. Quelli rimasti sono stati soprattutto quelli derivanti dal noleggio a lungo termine come pre-leasing e sostituzioni, che durano di più ma rendono di meno. Infatti, tutti gli indicatori di sintesi raccontano lo stesso fenomeno. I giorni di noleggio sono crollati del 43% mentre la durata media dei noleggi aumentava della stessa percentuale, passando da 7 a 10 giorni. In termini di valore, ogni noleggio ha prodotto il 22% in più di fatturato, ma per singolo giorno è diminuito del 15%. I riflessi sulla flotta sono stati enormi, cercando di attutire i danni. I veicoli sono rimasti più a lungo nei parcheggi, venendo usati per due terzi del tempo, a fronte dei quattro quinti dell’anno precedente. In termini economici, ogni veicolo ha prodotto poco più del 70% del fatturato che prodotto l’anno precedente, passando da quasi diecimila euro a settemila. Questo, nonostante gli operatori abbiano drasticamente ridotto di un terzo la dotazione di mezzi, immatricolando quasi il 60% in meno del 2019. I riflessi sui conti delle aziende sono stati forti, anche per l’incidenza dei costi. Se è stato possibile non gonfiare gli organici durante l’alta stagione turistica, le stazioni sono rimaste comunque operative. Questo gravissimo disagio ha naturalmente oscurato ogni altra dinamica che caratterizzava l’industria.

Fonte:ANIASA

Il furgonoleggio

Il fatturato del noleggio di furgoni nel 2020 è stato di 78 milioni di euro

Un business in forte crescita

Il business dei furgoni non presenta carattere di stagionalità, perché è destinato alla clientela business

I canali del noleggio

Il business del noleggio a breve termine si rivolge ai clienti “consumer” e quelli “business”

I clienti consumer sviluppano più fatturato

Il giro d’affari generato dai privati è pari a circa il 67%, i noleggi e i giorni realizzati hanno un peso percentuale rispettivamente del 67% e del 63%.

Il replacement

Il segmento replacement è costituito dalla domanda di veicoli sostitutivi

Il noleggio a medio termine

Le aziende convenzionate utilizzano il noleggio a breve termine per esigenze occasionali di mobilità dei propri dipendenti, ma stipulano anche contratti plurimensili

La flotta

La flotta delle vetture degli operatori è maggiormente concentrata nel segmento B

Il valore prodotto

Ogni singolo veicolo genera mediamente circa 10.300 euro di fatturato all’anno, 860 euro al mese, e 28 euro al giorno

Il mercato del replacement

Il segmento del replacement ha sviluppato un fatturato pari a 90 milioni di euro in contrazione del 24% rispetto al 2019. Ricordiamo che il replacement è generato, principalmente,  dalla domanda dei noleggiatori a lungo termine e delle compagnie assicurative che locano dal rent-a-car i veicoli per sostituire temporaneamente quelli indisponibili dei propri clienti.

I comparti settoriali

La barriere all’entrata

Dimensione minima 60
Know how del management 90
Dotazione del capitale 70
Quantità punti vendita 90

Fonte:DATABANK

La voce dei media

Risultati positivi delle immatricolazioni raggiunti grazie a poderose politiche di inflottamento del noleggio a breve termine e dalla distribuzione di modelli in fase di lancio commerciale. Nulla di nuovo, invece, sul fronte privati, dove le immatricolazioni evidenziano nel mese un debole segno positivo.
Massimo Nordio , Presidente UNRAE
Il settore noleggio ha evidenziato un importante sviluppo in termini di veicoli noleggiati, indice di un continuo ampliamento della clientela e di una costante, graduale affermazione del concetto di utilizzo su quello di proprietà.
Redazione, Omniauto
Autonoleggio: il mercato accelera. Il fatturato supera quota 5 miliardi.
Il noleggio auto archivia un 2015 in forte crescita e conferma il trend positivo anche nei primi mesi del nuovo anno. Il breve termine è cresciuto del 21,3% nel 2015 e nei primi mesi del 2016 ha registrato una crescita del 29%.